Inserisci semplicemente la tua parola chiave e ti aiuteremo a trovare ciò di cui hai bisogno.

Cosa stai cercando?

TERRACOMUNICA – LA SETTIMANA DELLA SOSTENIBILITÀ 2024

Non si può che essere soddisfatti del bilancio positivo di Terracomunica – La settimana della sostenibilità 2024. Tanto da iniziare subito a pensare alla prossima edizione! L’appuntamento, infatti, diciamolo subito, si rinnoverà dal 15 al 22 giugno 2025 con tanti altri grandi ospiti.

“Fin dai primi giorni, il festival ha attratto molti turisti curiosi e altrettanti cittadini, segno di una proposta valida che continueremo a offrire per diffondere una nuova cultura della sostenibilità sociale” sottolinea, grato, il direttore artistico e presidente dell’associazione Terracomunica, Paolo Tosti, a conclusione dell’evento nella splendida cornice di Gubbio.

Il progetto “Terracomunica” nasce da un’idea di Paolo e dalla perseveranza e impegno dei soci, con il patrocinio della Provincia di Perugia e del Comune di Gubbio. Il calendario delle iniziative del festival include talks pubblici, business forum, concerti, workshop e laboratori per adulti e ragazzi.

Quest’anno gli eventi, tutti gratuiti, si sono svolti in location di eccellenza come la Sala dell’Arengo di Palazzo dei Consoli, Palazzo Pretorio, la biblioteca comunale e, ancora, nello lo spazio polifunzionale della palestra di San Pietro e in locali privati; una ventina di appuntamenti per mettere a confronto esperienze, conoscenze e valorizzare luoghi e territori, spaziando dalla natura alla scienza, dall’imprenditoria alla meditazione, dalla comunicazione al giornalismo, dalla storia all’antropologia del mercato…senza naturalmente privarci di momenti dedicati alla musica, alla fotografia, alla ceramica, alla botanica; dulcis in fundo le tante attività ludico-didattiche dedicate ai bambini per trasmettere loro il senso del gioco, il legame con la natura e con un territorio da preservare.

Il festival è stato realizzato con il prezioso sostegno Richmond Italia, azienda leader nell’organizzazione di eventi business, e dell’amico Claudio Honegger oltre che con il supporto di altri partner italiani. Dal 16 al  23 giugno, infatti, durante la settimana della sostenibilità di Terracomunica, sono stati ospitati qui a Gubbio tre business forum di Richmond Italia dedicati a Marketing, Sustainability e Procurement, che hanno visto la partecipazione come principali attori di aziende nazionali legate alla sostenibilità in diversi campi del business. Un vero e proprio evento diffuso per tutti gli ospiti che hanno così potuto godere di tutte le bellezze della città e degli eventi proposti nella settimana.

       

Perché questo festival, Paolo?

“La finalità che viene portata avanti dal 2004, anno di nascita di Terracomunica, è quella di creare un festival di risonanza nazionale – ci spiega Paolo -basato sulla “sostenibilità sociale”, concetto chiave che però spesso risulta abusato o rischia di tramutarsi in un contenitore vuoto; invece è essenziale perché associato alla lotta al cambiamento climatico, ai nuovi modelli di produzione e consumo ma anche ad un modello economico più inclusivo che ridistribuisca valore e risorse sul territorio e alle persone. Il concetto di sostenibilità può avere accezioni e declinazioni culturali e progettuali diverse in ogni impresa e luogo. La nostra ambizione è di percorrere una via italiana a questo concetto che porti ad una sostenibilità fondata sulla nostra cultura umanistica e radicata nel “fare” quotidiano delle persone che da sempre sono i custodi delle culture dei territori in cui vivono.”

Come definire, quindi, il festival di Terracomunica?

“Un luogo di incontro fra autori, giornalisti, artisti, imprenditori e professionisti che raccontano la loro esperienza per rendere la vita sulla terra sempre più sostenibile, per restituire centralità alle persone, portando così un coro di voci e diverse sensibilità con cui declinare, in maniera innovativa, il benessere delle comunità.

Una carrellata di ospiti, anche di fama internazionale, per riflettere sui vari campi del sapere umano, per continuare a tenere alta l’attenzione su temi prioritari che incidono direttamente sulla qualità della vita di ciascuno di noi.

Una proposta variegata e articolata di eventi aperti a tutti, che affronta ciascun tema proposto da diverse angolazioni, offrendo una molteplicità di interpretazioni e dando vita a occasioni di riflessione sul nostro vivere presente e futuro.

Un evento diffuso, infine, che negli anni ha portato a Gubbio un numero sempre crescente di ospiti, turisti, professionisti di aziende italiane e internazionali, permettendo così a tutti di esplorare lo splendido territorio eugubino e portando anche lavoro dato che i forum di Richmond Italia, a cui è legato il festival di Terracomunica, utilizzano al meglio le strutture alberghiere di Gubbio.”

Ci vediamo quindi il prossimo anno, dal 15 al 22 giugno 2025, sempre a Gubbio e sempre con la formula “evento diffuso” che coinvolgerà sempre di più i business forum di Richmond Italia così da poter accogliere nuovi e illustri ospiti che ci apriranno a nuovi mondi e nuovi modi di pensare una vita dove le persone che vivono la terra e i suoi territori siano sempre più al centro.


Ringraziamenti

 

Ringraziamo per i contributi che, anche quest’anno, hanno aperto la strada a un nuovo modo di pensare e di realizzare la sostenibilità sociale e di vivere sul pianeta Terra:

i giornalisti Francesco Costa e Roberto Bonzio

il botanico e saggista Stefano Mancuso

lo scienziato Massimo Robberto

la divulgatrice e scrittrice Monia Caramma

gli artisti Frank Dituri e Mauro Manetti,

l’economista e professore Giulio Sapelli

gli imprenditori sociali Bill Niada e Franco Chianelli

la speleologa Pina Potena e la referente del G.i.R.C. per gli speleologi umbri, Martina Olivieri

i musicisti Lavinia Mancusi, Francesco Fagiani, Sara Jane Ceccarelli Gemma Minnocci e Gabriele Bianchi

i giovani del Gruppo Sbandieratori DI Gubbio

il gruppo Aquilonisti Eolo

il Rugby Gubbio

il progetto Iperbole

la ceramista e artista Giulia Rampini

gli esperti della cura del corpo Giovanni Chierico

la docente di Yoga Maddalena Mosca

i docenti dei numerosi laboratori per bambini all’interno del progetto “Laboratorio Immagine “ che da ben ventotto anni, dalla sua ideazione per volontà di Paolo Tosti, continuano a realizzare questi percorsi all’interno della settimana della sostenibilità di Gubbio.

Grazie, infine, ai nostri ospiti, alla città di Gubbio, a tutti coloro che hanno partecipato, agli organizzatori e ai partner di questa bellissima avventura…socialmente sostenibile!